QAnon è una teoria del complotto che sta coinvolgendo sempre più americani e che è arrivata anche in Europa.
La teoria cospirazionista preoccupa a tal punto l’FBI da essere stata catalogata come una possibile minaccia terroristica interna agli Stati Uniti.
Ma cosa è QAnon? E perché se Trump ne è protagonista non ne prende le distanze?
Tutto nasce nell’ottobre del 2017 quando un utente anonimo “Q” ha rilasciato sul sito 4chan dichiarazioni a proposito del Deep State americano. Il nick name “Q” si riferisce al livello massimo di
accesso a notizie top secret del governo americano.
Q lasciava intendere idi poter accedere a notizie riservate del governo americano, una gola profonda pronta a divulgare notizie segrete.
Le prime informazioni di Q si inserivano nello scandalo Pizzagate che coinvolgeva membri di alto livello del partito democratico, tra cui Hilary Clinton.
In quegli anni i cospirazionisti credevano che i vertici del partito democratico fossero implicati in abusi e sevizie nei confronti di minori.
Q affermava con certezza che di li a poco Hilary Clinton sarebbe stata estradata e arrestata.
E sembrava essere a conoscenza di oscure trame che avrebbero visto sconfitto il deep state, il governo
ombra, che nell’oscurità gestisce la politica nazionale e internazionale decidendo le sorti dell’umanità.
Per i seguaci di QAnon il mondo è governato da un gruppo di satinasti pedofili: Bill e Hilary Clinton, Obama,
Soros, Bill Gates, le celebrità di Hollywood e anche Papa Francesco, per fare qualche esempio, piegherebbero l’umanità per appagare i propri interessi e istinti.
Controllano Hollywood, i politici, i giornali, la televisione, i social network, le maggiori industrie alimentari, le aziende farmaceutiche: sono in poche parole i padroni del mondo.
Sono implicati nel traffico di bambini, li nasconderebbero in tunnel sotto le principali città per abusarne sessualmente e per prelevare dal loro sangue l’adrenocromo, un composto chimico che una volta iniettato garantirebbe una lunga giovinezza.
Per questo alcuni follower di QAnon hanno iniziato ad usare sui social l’hastag Save The Children. I fan di QAnon interpretano le statistiche mondiali sulla scomparsa di minori, che sicuramente sono preoccupanti, come una prova di questo commercio di bambini.
Secondo i seguaci della teoria l’ultimo vero presidente degli Stati Uniti è stato John Fitgerald Kennedy, ucciso proprio per volere del Deep state. E suo figlio John Kennedy Junior, anche se ufficialmente morto nel 1999 in un incidente aereo, è in realtà ancora in vita, tenuto nascosto da militari rimasti fedeli al padre.
Kennedy Junior vivrebbe in anonimato e sarebbe al momento alla guida del movimento contro il Deep State.
Questa congrega criminale a capo del mondo avrebbe continuato a governare indisturbata se non fosse stato per l’inaspettata elezione di Donald Trump.
Donald Trump è al corrente di questa orribile macchinazione mondiale e lo scopo del suo mandato è di combatterla e sconfiggerla.
Nonostante gli sforzi del Deep State per ostacolarlo, Trump sta conducendo questa battaglia e Q sta rilasciando notizie in vista della tempesta : The storm.
The storm è il momento in cui Trump farà arrestare i membri del Deep State deportandoli a Guantanamo. I seguaci di Q hanno chiamato questo processo The Great Awakening: il grande risveglio.
La tempesta prende il nome dal commento enigmatico che fece Trump durante un incontro con i massimi leader militari del paese
Q ha dato una spiegazione dell’enigmatica affermazione di Trump: il presidente sta lavorando segretamente per sconfiggere il Deep State e la tempesta che si abbatterà su questa malvagia elite sarà una specie di giorno del giudizio in cui i criminali saranno puniti e il popolo sarà redento. E tutto questo avverrà molto presto.
Un ruolo quasi messianico quello di Trump che sembra richiamare la visione del mondo dell’elettorato più
estremista repubblicano legato a temi biblici come l’apocalisse e il giorno del giudizio.
Trump arresterà e deporterà a Guantanamo i membri di questa pericolosa massoneria che governa il mondo e John Kennedy Junior diventerà il nuovo presidente degli Stati uniti iniziando e guidando una nuova epoca per tutto il pianeta.
Qualsiasi evento di rilevanza mondiale sembra rientrare in questa teoria del complotto, la teoria si adatta facilmente, così anche un terremoto potrebbe derivare da uno scontro tra militari che distruggono tunnel sotterranei per liberare i bambini segregati dai pedofili.
I post di Q sono diventati nel corso del tempo sempre più criptici, più che descrivere una realtà sembrano semplicemente fornire indizi che i seguaci cercano di decriptare e adattare agli avvenimenti che sconvolgono il mondo quotidianamente.
Alcuni analizzano i post di Q come farebbero con la bibbia, o le quartine di Nostradamus, cercando segni profetici e riscontri negli avvenimenti attuali.
Ma chi è Q?
Le ipotesi sono svariate, c’è chi pensa che sia un uomo dell’intelligence militare, chi un gruppo di persone e chi pensa sia lo stesso Trump. Ma nessuna teoria al momento ha trovato riscontro.
Non si sa con certezza quante persone siano convinte della validità di questa teoria del complotto, i vari social network nel corso degli anni hanno bloccato account e cancellato gruppi e pagine da centinaia di migliaia di follower. L’azione censoria rafforza le convinzioni dei complottisti: anche i social network sono controllati dall’élite pedofila satanista.
L’ FBI è preoccupata dagli sviluppi di questa teoria del complotto, perché se è vero che la maggior parte dei seguaci si limita a postare sui social, e altrettanto vero che negli Stati Uniti alcuni seguaci si sono resi protagonisti di violente azioni dimostrative.
Sempre più spesso nei comizi di Trump si vedono persone indossare simboli legati a QAnon e sembrerebbe che QAnon stia prendendo sempre più forza all’interno del partito repubblicano e alcuni suoi sostenitori potrebbero entrare nel Congresso alle prossime elezioni.
Ma cosa ne pensa Trump di questa teoria del complotto che lo vede come protagonista?
Una giornalista ha chiesto al presidente se stesse davvero combattendo una guerra contro una casta di
pedofili satanisti.
Trump sorprendendo tutti non ha negato, ha affermato di non conoscerne nello specifico i dettagli, ma che non c’è nulla di male, se potrà salvare il mondo sarà un bene.
A pochi mesi dalle elezioni Trump non ha negato di essere a capo di una resistenza che sta lottando in segretezza contro una casta pedofila che comanda il mondo. Questo sorregge le certezze dei seguaci di Q.
Probabilmente Trump coinvolto nella campagna elettorale per la rielezione non vuole deludere o perdere la parte più estremista del suo elettorato.
Sono mesi molto duri per gli Stati Uniti, sconvolti dalla pandemia di coronavirus che ha messo in ginocchio l’economia e dai violenti scontri tra manifestanti del movimento Blaks Lives Matter e estremisti di destra.
Ma è un momento di grande confusione e tensione a livello globale.
QAnon è arrivato anche in Europa e in Italia. Questo perché QAnon non è una singola teoria del complotto, ma ingloba le più disperate teorie complottiste e qualsiasi critica e visione alternativa della società.
Anche in Europa la pandemia ha sconvolto la società, messo in ginocchio l’economia e limitato la libertà di milioni di esseri umani.
Il malcontento e la frustrazione si insinuano e sempre più persone cercano delle verità alternative.
I governi perdono credibilità, sembrano impotenti e incapaci nel risolvere una crisi economica e sociale che mese dopo mese diventa sempre più insostenibile.
Ma perché questa teoria ha così tanto seguito da raggiungere anche l’Europa?
É vero che dal 2001 i popoli occidentali vivono nel terrore: terrorismo, guerre, eventi atmosferici devastanti, estremismo religioso, crisi economica, cambiamento climatico, virus letale.
La paura sembra sia diventata una costante della nostra società.
I media enfatizzano qualsiasi crisi generando nella popolazione paura e incertezza sul futuro.
La paura è forse diventata una forma di governo per controllare le masse?
Anno dopo anno i popoli perdono sempre più fiducia nei governi e nelle istituzioni, le ingiustizie sociali, la disuguaglianza economica acuiscono il senso di incertezza. La concentrazione del potere e della ricchezza globale in poche mani è un dato di fatto. La politica è guidata da organi sovranazionali svincolati da un reale controllo degli stati e dei popoli. I governanti sembrano impotenti e succubi di linee d’azione sovranazionali.
E tutto questo crea in molti un sospetto: la realtà non è quella che ci raccontano i media, c’è altro.
E allora forse tutto è da rileggere secondo una nuova visione.
Q potrebbe essere Morpheus che ci mostra quanto è profonda la tana del bianconiglio e ci svela la reale natura del mondo contemporaneo: chi lo governa, chi trae profitto e potere dal controllo e sfruttamento delle masse.
É finita l’epoca delle grandi ideologie del 900, non abbiamo sistemi che interpretano la nostra società e che propongo delle alternative, e così le più disperate teorie complottiste diventano la chiave per comprendere la contemporaneità.
Così per molti diventa possibile che una élite pedofila e satanista e forse anche non umana, ma discendente da un’altra razza aliena rettiliana, controlli il mondo e soggioghi le masse.
Ma davvero abbiamo bisogno di credere che l’elitè mondiale sia satanista, pedofila e rettiliana per criticare un sistema economico e sociale che è indubbiamente ingiusto?
Teorie così strampalate che cercano di spiegare qualsiasi accadimento come un piano ordito da esseri senza scrupoli che si nutrono di sangue umano, non banalizzano forse qualsiasi movimento che cerca di rendere il mondo un posto più giusto e umano?
Serve davvero affermare che esiste un complotto che nasconde che Michelle Obama in realtà sia un uomo per dimostrare che viviamo in un mondo ingiusto dove il potere e l’informazione è in mano di pochi?
Sicuramente nel mondo esistono trame e avvenimenti che non sono realmente quello che viene raccontato dai media.
La storia ci insegna che le verità scomode vengono celate da chi detiene il potere. E noi italiani ne sappiamo qualcosa: sappiamo che il nostro paese ha vissuto periodi bui e sappiamo che davvero è esistita e probabilmente esiste una massoneria che persegue degli obiettivi.
Ma tutto questo non può farci perdere la ragione, viviamo in un epoca confusa, siamo sommersi da un flusso continuo di notizie e informazioni, ma dare credito a post anonimi su un social network e da li fondare teorie cospirazioniste assurde potrebbe essere un grave pericolo.
Una teoria del complotto così sgangherata che ingloba in astruse teorie fantastiche qualsiasi evento globale, rischia di ridicolizzare qualsiasi critica verso un sistema che sempre più dimostra la sua insostenibilità e inumanità.
Ed è questo forse il vero pericolo di teorie cospirazioniste come quella di QAnon.
Le catene che vorrebbero spezzare per liberare i popoli in realtà le stringono ancora di più.