https://www.youtube.com/watch?v=hZ9iydicLCA

L’epidemia di Coronavirus continua a colpire duramente gli stati di tutto il mondo, una pandemia globale che rischia di mandare in bancarotta l’economia di molti stati e inevitabilmente causare rivolte e disordini.
Per spiegare cosa sta avvenendo nel mondo, una nuova teoria del complotto si diffonde su internet.La teoria del grande Reset, ma di che cosa si tratta? Cerchiamo di capirlo insieme.

Nel mondo sarebbe in atto un cambiamento epocale, un nuovo ordine mondiale, i popoli sarebbero ingannati con false notizie che servirebbero a stravolgere per sempre l’ordine sociale.
La chiave di questa trasformazione della società è la pandemia di Coronavirus.
Un governo ombra si starebbe servendo della pandemia per applicare un piano di ristrutturazione sociale a livello mondiale.
Il virus, la cui origine è artificiale è stato costruito e propagato con questo fine, instaurare un nuovo ordine mondiale.
Questo secondo la teoria è ciò che presto accadrà:
I paesi travolti dal contagio vedranno i loro sistemi sanitari collassare e saranno costretti ad applicare misure sempre più restrittive, come ad esempio il lockdown.
Alla prima ondata ne seguirà una seconda e poi una terza, ondate sempre più contagiose e letali.
Il virus noto come covid19 muterà in un nuovo virus il covid21, un nuovo virus più pericoloso e contagioso del precedente, almeno cosi verrà presentato dall’informazione mainstream.
Le misure intraprese dagli stati per fronteggiare l’emergenza creeranno danni enormi alla economie locali, milioni di persone perderanno il posto di lavoro, gli stati sempre più indebitati saranno costretti a contrarre ulteriori debiti per fronteggiare i costi dell’emergenza.
Disordini e rivolte scoppieranno in tutto il mondo, sarà compito dell’esercito riportare l’ordine attraverso l’applicazione della legge marziale.
Lo scopo del governo ombra è quello di destabilizzare l’intero pianeta, le economie industriali occidentali falliranno, i popoli resteranno senza lavoro e verrà proposto un reddito universale di massa per sostenere la popolazione e sedare le rivolte.
Il governo ombra attraverso le sue istituzioni finanziarie si farà carico di questi prestiti internazionali, gli stati per pagare i debiti saranno costretti a vendere i beni e le risorse strategiche.
A questo punto verrà proposto il grande Reset.
I governi dei singoli paesi chiederanno ai cittadini di rinunciare a qualunque bene privato in cambio della cancellazione di ogni debito e del reddito universale di sussistenza.
La pandemia globale non finirà prima del 2021, con la distribuzione da parte dell’OMS di un vaccino che permetterà ai singoli cittadini di spostarsi liberamente.
Chi non si sottoporrà al vaccino verrà considerato un pericolo per la collettività e verrà isolato in apposite strutture.
Con la sconfitta di Trump alle presidenziali del 2020, l’ultimo nemico è stato silenziato, il governo ombra sarà libero di portare avanti il piano con la collaborazione di Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti.

Perché questa nuova teoria del complotto ha così successo nel web?

La pandemia di Coronavirus ha mostrato tutta la fragilità del nostro sistema economico e politico e ha acuito le disuguaglianze.
Il caos nell’informazione ha contributo a delegittimare ulteriormente le istituzioni che nel corso degli anni avevano già perso credibilità, il dibattito nel mondo scientifico e la contrapposizione tra scienziati è stato un ulteriore tassello che ha alimentato un clima di incertezza e di incredulità.
La pandemia ha evidenziato tutte le contraddizioni e l’illogicità del nostro sistema economico.
Se pochi uomini oggi fanno parte di una ristrettissima casta che detiene un potere economico politico superiore a quello di interi stati, se questi uomini detengono privilegi e potere assoluto, è pure possibile che questi uomini siano a capo di un governo ombra che determina il destino del mondo? L’illogicità del mondo è solo apparente ed è il frutto di un progetto che cercano di nasconderci?

Che oggi nella nostra società un piccolo gruppo di persone detenga un potere illimitato, che il nostro sistema economico appaia illogico, distruttivo e incomprensibilmente spietato è purtroppo una realtà, ma è una realtà evidente e largamente accettata.

Non è necessario immaginare scenari fantasiosi e fini distopici, la natura di tali contraddizioni è il frutto di un sistema economico che abbiamo accettato.
Forse per cambiare questo sistema dovremmo immaginare la possibilità di un mondo migliore, possibilità che siamo abituati a negarci e non rifugiarci in fantasiose teorie del complotto individuali, questo rischia di rinchiudere ognuno di noi dentro una realtà illusoria, una bolla che ci divide invece di unirci.

I periodi di crisi dovrebbero spingerci a trovare nuove vie, progredire ed eliminare le storture e se ciò non è possibile, ripensare interamente il sistema.
Abbiamo bisogno di ripensare un sistema economico e sociale, ma per farlo dobbiamo incominciare a sognare che sia possibile un mondo migliore.

Previous articleSalvare l’uomo per salvare la terra.
Next articleVia Lattea, un nuovo studio stima il numero di possibili mondi abitabili